2

Caratterizzazione dei corpi ceramici attraverso sistemi ottici: lo stato di tensione e le proprietà meccaniche in verde

Le tecniche ottiche esposte in questo articolo consentono la caratterizazione dei corpi ceramici da differenti punti di vista. La misura delle proprietà termo-meccaniche è condotta senza alcun contatto, in questo modo il campione è completamente …

Studio del comportamento dei materiali ceramici durante il processo di cottura

I materiali ceramici tradizionali come la porcellana e il gres porcellanato sinterizzano grazie al meccanismo dello scorrimento viscoso. La forza motrice di tale processo è costituita principalmente dalla tensione superficiale della fase vetrosa …

Studio della temperatura di transizione vetrosa e dell'energia di attivazione della sinterizzazione attraverso il dilatometro ottico

Questo articolo presenta una nuova possibilità per la misura del punto di transizione vetrosa, la temperatura fittizia, l'energia di attivazione di un flusso viscoso in prossimità della transizione vetrosa attraverso l'utilizzo del dilatometro ottico …

Studio sperimentale delle deformazioni e dello stato di tensione nei materiali ceramici tradizionali

Generalmente, le deformazioni dei materiali ceramici durante e in seguito alla cottura possono avere origini complesse. Nel caso il prodotto sia composto da un singolo strato, tali deformazioni sono principlamente di natura piroplastica. Nel caso di …

Studio sperimentale delle tensioni nel sistema metallo-smalto porcellanato

Lo smalto porcellanato è un rivestimento vetroso borosilicatico che viene applicato e in seguito portato a fusione su diverse superfici metalliche, quali ghisa, acciaio o leghe di alluminio. Il sistema composito metallo-smalto porcellanato che si …

Effetti della morfologia dei grani sulle proprietà finali dei materiali ceramici tradizionali

Questo articolo espone lo studio degli effetti della morfologia dei grani sulla sinterizzazione e sulla microstruttura finale degli impasti da gres porcellanato, tale studio è stato condotto con l'ausilio del dilatometro ottico, del microscopio …

Il microscopio riscaldante e le sue applicazioni

I microscopi riscaldanti sono stati introdotti sul commercio 60 anni fa e hanno acquisito immediatamente un ruolo importante nella scienza e ingegneria dei materiali. Al giorno d'oggi, questi strumenti vengono utilizzati in diversi settori sia in …

Studio del comportamento delle polveri da colata attraverso l'utlizzo del microscopio riscaldante

Le polveri da colata sono state introdotte circa 40 anni fa nei processi di produzione dell'acciaio a colata continua. Al giorno d'oggi, anche le polveri sintetiche sono composte da miscele di vari minerali. L'obiettivo delle polveri, quando …

Nuovi sviluppi nelle misure senza contatto delle proprietò termo-meccaniche dei materiali

Il sistema di misura ottico delle proprietà termo-meccaniche consente al campione di essere totalmente libero da vincoli. Ciò consente di misurare la reale variazione dimensionale o di volume di un materiale durante il suo processo di …

Il flessimetro ottico nello studio delle deformazioni nei ceramici

Generalmente le deformazioni dei materiali ceramici durante e post cottura possono avere origini complesse. Nel caso il prodotto sia composto da un singolo materiale, le deformazioni sono legate principalmente a fenomeni piroplastici. Nel caso di …